sabato 11 aprile 2009

L' ULTIMISSIMO NUOVO NEO POSTREALISMO

Mentre ero sotto la doccia oggi pensavo che con Berlusconi la stampa internazionale ha trovato il nuovo Bush, e ne sono contento, spero che serva a fare aprire gli occhi anche in Italia: peccato che in Italia non ci sia Mr Obama.

Invece in umbria Paolo Sorrentino, Michele Placido e Mimmo Calopresti hanno girato dei documentari per Repubblica. Forse è più interessante l'idea che non i risultati, che mi sono sembrati genuine e spontanee reazioni di uomini, che per coincidenza sono artisti, messi di fronte alla morte, alla disperazione di altri esseri umani e alla distruzione - che è esattamente l'opposto della creazione, quindi di quello che in quanto artisti è l'essenza del loro lavoro. Non hanno potuto fare altro che cercare storie tra la gente e raccontarle. Però, Caropresti, Perfect Day è una bellissima canzone, ma siccome è trita e ritrita suona stucchevole, quindi falsa.

Un titolo che ho letto sugli animalisti che si stanno occupando degli animali terremotati, mi ha fatto ricordare che nel video di Calopresti si intrecciavano alcune storie di animali e immagini di gatti neri che vagavano tra le macerie, forse cercando gatti parenti e gatti amici, schiacciati dal cemento di scarsa qualità dei loro padroni.

Nessun commento:

Posta un commento